lunedì 17 luglio 2006

Vipera atipica

riesci a vedermi?Quando si va in montagna, specie se da soli, bisogna conoscere i vari rischi e gli inconvenienti che si potrebbe dover affrontare.

Non pensate solo all’orso, alle valanghe o a un bel fulmine.
Possono esser più pericolose le punture di vespa, una zecca, un sasso scivoloso per l’umidità..l’elenco magari un giorno o l’altro ve lo posterò per intero.

Bè fin da piccolo mi hanno insegnato a distinguere le vipere dai serpenti innocui, a saperle far scappare e - se proprio per sfiga succedesse - come gestire un eventuale morso.

Poi da piccoli si è sempre molto colpiti dalle leggende metropolitan-montane che circolano, tipo quella del signore che le uccide con un colpo secco di bastone e poi le usa per farci la grappa [bè in Messico metton dentro i vermi alla tequila noi mica possiamo esser da meno!]..vabbè..

Insomma mi è già successo di averne vicine, ma guardi bene dove metti i piedi, fai casino, fai vibrare tutto e scappano. Quella di sabato scorso no, si alza sul collo [non ci credi? vedi foto] e mi viene lentamente incontro…la stronza. Tra l'altro, piuttosto mimetica.

Bè vi assicuro, anni di training hanno vacillato in un attimo, stavolta ha vinto lei, ho cambiato strada io.

Bè, non potevo incontrare il solito scoiattolo o un capriolo?

Vorrà dire che
  • mi andrò a dare una ripassata alle nozioni per la sicurezza
  • mi porterò dietro in montagna una gallina!! [valide cacciatrici di vipere]

3 commenti:

Anonimo ha detto...

fortunatamente l'orso non credo sia così comune...da queste parti credo non sia ancora arrivato...in compenso con le zecche, se non stai attento, ci puoi fare il risotto una volta tornato a casa
fortunatamente vipere qua in veneto non ne ho mai viste...a parte che non faccio testo, viste le mie sporadiche uscite in montagna :(
chissà che tra qualche anno non arrivi anche il lupo :)
...ma ne passerà di tempo, hanno da poco ripreso possesso dell'appennino ligure

Bersn ha detto...

Da noi l'orso invece gira alla grande...in Bondone (la montagna appena sopra Trento) si è appena mangiato le coturnici del Centro di Ecologia Alpina...senza contar le povere pecorelle

sporadiche iscute? e io che ti credevo una supermontanara :)

Anonimo ha detto...

supermontanara nello spirito :D si fa quel che si può...c'è gente impavida, ma soprattutto sfigata, che lavora nei w-e