venerdì 13 ottobre 2006

Katuyausi

Folco Quilici ha vissuto a lungo in Polinesia. I suoi reportage (anni '60-'70) fotografano una società di pescatori in rapidissima evoluzione turistico/economica, tanto che ora capita di leggere di cose e vite ormai dimenticate.
Il suo "Oceano" è un libro del '78 che non so se abbia mai avuto grossi riscontri. Comunque mi è capitato in mano ed è (a tratti) affascinante: la pesca allo squalo, le leggende, nuotare con le tartarughe, i rituali tribali.

Insomma, eccone uno. Ho googlato Katuyausi ma in italiano si trova ben poco, bisogna buttarsi sull'inglese. So che ne parlerò lacunosamente, ma è solo per farsi un'idea ok?


Katuyausi

Usanza tribale per cui le fanciulle non maritate - quindi ritenute libere - andavano a far visita ad un altro villaggio e ognuna passava la notte con un ragazzo - libero - del posto. Tutto ciò molto tranquillamente, senza nessun preconcetto morale o pruderie [mi sa che appena è arrivato il cattolicesimo la cosa ha iniziato un lento declino..ahimè].
Il primo che ne parlò, ben prima di Quilici, fu un certo prof. Malinowski, addirittura negli anni '20.

Posso solo immaginare se fosse in uso da noi....le ragazze di Pergine che vengono al paesot e viceversa e tutto ciò che segue :)

1 commento:

accento svedese ha detto...

ha dell'incredibile... erano avantissimo! poi la mentalità é regredita, purtroppo...