mercoledì 8 novembre 2006

Alternative nation list

Come anticipato tempo fa...

Scaletta di Alternative Nation - 1996

vj: un certo Toby

Suede – Trash
Tindersticks – City sickness
Sebadoh – Ocean
Dinosaur jr – Freak scene
Nada Surf – Popular
Stone Roses – She bangs the drums
The Bluetones – Marblehead Johnson
CJ Bolland – Sugar is sweeter
Primus – Winona’s big brown beaver
Social Distortion – I was wrong
Psiched Up Janis – I died in my teens
Nick Cave – Stagger Lee
Lamb – God bless
Guv’ner – Break a promise

Personalmente, la 3, la 6, assolutamente la 10 e a sorpresa la 14

16 commenti:

accento svedese ha detto...

Ottima l'operazione recupero! io ho ancora delle vhs con vecchie puntate di Sgrang! e Superrock, potrei decidere di parlarne anche io... :D

accento svedese ha detto...

Assolutamente magistrale la scaletta, figlia del periodo!
Meritavano assai i Lamb, non li ascolto più tanto ma mi piacciono assai!
I Primus uno dei gruppi più geniali mai esistiti!
Ottimi Nada Surf, tamarrissimo CJ Bolland (che qualche anno fa ha fatto un disco insieme al cantante dei dEUS, il progetto mi pare si chiamasse Magnus)
Nick Cave in uno dei pezzi più belli.

Bersn ha detto...

Spero che ne parli! Son curioso perchè io avevo registrate pochissime puntate ma mi interesserebbe ricordare qualche altra scaletta

Anonimo ha detto...

scaletta di massimo rispetto!
Nada Surf, bellissima Popular
grandissimi gli Stone Roses, mi piacevano parecchio, e li ascolto ancora spesso
Dinosaur jr...beh, Mascis x me è un'istituzione!
Sebadoh, lamb, cave...
come dice fede, CJ Bolland ha pubblicato un cd con Tom Barman dei dEUS, a nome Magnus...molto "disco" e mooolto tamarro...fortunatamente condito con tanta ironia (sennò mica gliel'avrei perdonata a Barman!)
ma un paio di pezzi dell'album, devo ammetterlo, secondo me si salvano

Bersn ha detto...

1996...era un periodo in cui i Suede erano in heavy rotation e osannatissimi dalla critica...personalmente ero di un altro avviso, ma è sempre soggettivo....

....meglio gli Stone Roses, col primo album ottimo e con tutto il mondo ad aspettare il secondo...che si faceva desiderare

...cacchio son già passati 10 anni!!!

Proprio grazie a quella puntata, ho conosciuto i Social Distortion

Anonimo ha detto...

il primo album degli suede mi era piaciuto moltissimo, carino il secondo...poi me ne sono totalmente disinteressata...

accento svedese ha detto...

Mai cagati tanto i Suede, ma col senno di poi mi rendo conto che erano un bel gruppo... prima o poi li recupero!
Social Distortion da favola, quel disco del 1996 era magnifico... io all'epoca andai giù di testa, poi è finito nel dimenticatoio, ma mi ha segnato!

Bersn ha detto...

I Suede? Io....bè...boh...in effetti forse il fatto che il cantante fosse un po' troppo fighetto per i miei gusti me li ha un pò resi antipatici...chissà che fine avran fatto!

Quanto a S.D. ... anelo quel CD :)

Bersn ha detto...

Ne conosco solo due tracce ma....pura energia

accento svedese ha detto...

Bellissimo il cd dei Social Distortion... io ho la cassettina, ma spacca ugualmente!:D
I Suede si sono sciolti, il cantante ha fatto un disco solista e adesso ha un gruppo con l'ex chitarrista... un giorno o l'altro li vorrei sentire anche se pure a me hanno sempre dato l'impressione di fighetteria...

Bersn ha detto...

Una puntata di Meteore (si, quello di Italia1!) dedicato ai gruppi grunge/indie/britpop/etc.! Che fine hanno fatto i vari Belly, Suede, Shed Seven, S*M*A*S*H* etc.

Tu che mi sembri ferrato in materia...

accento svedese ha detto...

Ci starebbe tutta una puntata così! :D
il problema è che la farebbero probabilmente condurre a Morgan dei Bluvertigo, che mi sta profondamente sulle palle.
Ora, parliamo di Morgan. L'uomo che nel 98 Mtv voleva spacciare come simbolo generazionale e te lo siringava ad ogni ora, con le sue menate e il suo recupero dei peggiori anni 80.
Chi si ricorda più di lui? è sparito quando hanno visto che non funzionava, lui e le sue lezioni di vita.
Il mancato simbolo di una generazione si è pure candidato alle Europee del 2004 con i Liberal di Vittorio Sgarbi, e si spiegano tante cose.

Bersn ha detto...

Più che alle meteore italiote propenderei per gruppi in lingua inglese....premesso che Morgan non entusiasma nemmeno me

Bersn ha detto...

Come post di un blog potrebbe essere un'idea

Così si risolve il problema dell'eventuale conduttore :)

accento svedese ha detto...

Come conduttore vedrei bene chiaramente Massimo Coppola, il supremo Massimo Coppola.

Bersn ha detto...

Eh eh mi aspettavo questa risposta :)