giovedì 31 agosto 2006

Paesot

Solo ora comincio a capire le dinamiche del paesot in cui abito.

Ci sono quei posti che riescono a creare un certo human behaviour. In ascensore di solito nessuno si guarda e tutti tacciono. Al lago, ci si guarda molto ma si socializza pochino, a meno di non aver un amico comune che fa le presentazioni o di aver ancora 15 anni.

In montagna ci si saluta tutti, ma con la lingua penzolante e i classici battiti cardiaci inquietantemente anomali.

Qua al paesot ogni volta che scendo in strada:

a – incontro qualche veciòta (sempre diversa)

b – questa mi guarda intensamente, guarda dove vado, che auto ho, come sono vestito (avrà mica le lenti contatto a raggi X?) ma soprattutto saluta

c – ovviamente non sarebbe male se al posto di veciòta ci fosse la parola putèla.

Non salutavo così tanto da quando mi son ubriacato al Vinitaly.

mercoledì 30 agosto 2006

Appunti disordinati bilingui :)

Beta Version

A Trento hanno aperto una botteguccia di cibo andaluso. Oggi a pranzo siamo andati a guardare com’è. Avrei detto che cucinassero paella…e invece, kebab, cipolle e uova. Boh??
A Trent i ha davert ‘na botegota de magnar andaluso. Ancoi sem nadi a vardar cossa che l’è. Avria dit che i feva la paella…e envezi, kebab, zigole e ovi. Sa vot saver??

Già che ci sono prendo lo spunto per allargarmi:
Zà che ghe son togo l'ocasion per slargarme:

accendere il fuoco = empizar el fòc
ricotta e mirtilli (neri) = poina cole giasene
ricotta e marmellata di mirtilli rossi = poina cola marmelada de granteni
uno scoiattolo si arrampica su un pino = en skirat che se rampega su ‘n pez
tacchino = pàit
balcone = pontesel

giorni della settimana: lùni/marti/mèrcol/zòbia/vèndro/sabo/’ndomenega
cadere dalla sedia = cascar dala carega
aprire = davèrzer
chiudere = seràr
andare in città al mercato del giovedì = nar en zità al mercà del zòbia
ieri oggi e domani = algeri ancoi e doman

Scusate il post etnico ma mi è stato richiesto così...

martedì 29 agosto 2006

Da Caldenave verso il gruppo di Rava

Altrimenti detto: FOOTPRINTS

Footprints, Caldenave


Alta via del granito (in parte sul sentiero SAT da Caldenave al Bivacco Argentino): una macchia di neve, delle impronte, un dubbio. Secondo me, marmotta o tasso, più probabilmente la prima.

lunedì 28 agosto 2006

33 trentini trotterellando....

Questa è facile da immaginare ma lo stesso non mi pare di averla mai sentita...

Walkabout

Su "L'Espresso" un interessante resoconto a tappe di Enrico Brizzi che con alcuni amici ripercorre la via Francigena, dalla Gran Bretagna a Roma.

Visto che il format è quello del suo ultimo libro, che mi è piaciuto molto, se volete andate a leggervi l'intro di "Nessuno lo saprà".

sabato 26 agosto 2006

La Lituania ci butta fuori

Peccato, dopo un girone eliminatorio troppo bello x essere vero (tutte vinte tranne che con gli USA, e sconfitta dignitosa, quella) agli ottavi dei mondiali di basket in Giappone ci siam fatti sbatter fuori dalla Lituania. Che comunque è un’ottima squadretta.

Vabbè, la squadra è giovane. Qualche valutazione:

Basile/Belinelli: il vecchio e il nuovo nel ruolo di guardia tiratrice. Qualche altro e basso di troppo, anche ai liberi, vuoi per gioventù (Beli ha 20 anni ma il futuro è suo) vuoi perché forse Basile sta chiudendo un po’ il suo ciclo

Mancinelli/Garri/Michelori/Pecile: visti poco ma quando c’erano, han dato tanto.

Mordente: bravo, più in difesa che attacco

Di Bella: non lo conoscevo, buon play, qualche forzatura in velocità

Mason Rocca: Dennis Rodman ha un gemello più giovane, senza tatuaggi ma con una laurea in ingegneria a Princeton. Energia pura…niente tiro ma difesa recuperi e rimbalzi.

Soragna: il mio preferito insieme a Gigli, anche se il turnover lo ha fatto risaltare magari un po’ poco

Marconato: solido come sempre, qualche alto&basso.

Angelo Gigli: autocanestri a parte, il mio preferito, un 2.09 coordinato, tiro da fuori, buona visione di gioco, probabilmente deve ingrossarsi e diventare più atletico. Un Bargnani di 2-3 anni più vecchio…infatti prenderà il suo posto nella Benetton Treviso

Vedremo che si combina alle Olimpiadi.

mercoledì 23 agosto 2006

Fabio Volo introvabile

Amore e...
Consueto raid in biblioteca (di Trento) ...consueta occhiata allo scaffale "V" ...consueto ridirezionarsi su altre opere...certo che l'ultimo libro di Fabio Volo è sempre fuori!

L'incipit della sua primissima opera è un caposaldo:

Mi dice la mia casa:"Non abbandonarmi, il tuo passato è qui".
Mi dice la mia strada:"Vieni, seguimi, sono il tuo futuro".
E io dico alla mia casa ed alla mia strada:"Non ho passato, non ho futuro. Se resto qui, c'è un andare nl restare; se vado là c'è un restare nel mio andare. Solo l'amore e la morte cambiano ogni cosa"

K. Gibran

venerdì 18 agosto 2006

Poste dal volto umano

Le Poste Italiane sui mass media tentano di darsi un volto umano, ma solitamente capita di trovare code, sportellisti zispi e casini in attesa dietro l'angolo.

Ieri sono andato a Pergine alle 17.30 scoprendole chiuse.

Quindi replico stamattina in città.

Devo fare una raccomandata, spero di non metterci troppo. Vado e trovo coda zero e un impiegato meridionale molto molto gentile.

Che bello.

Le piccole gioie della vita...una raccomandata che fila via liscia :)

giovedì 17 agosto 2006

Paul Theroux – Il gallo di ferro

Paul Theroux – Il gallo di ferroUn anno (il 1986) su e giù per la Cina in treno, arrivandoci dall’Europa con la Transiberiana. Il gallo di ferro è un’espressione cinese per definire persone avare, oltre ad essere il soprannome di una linea ferroviaria che attraversa una regione settentrionale quasi desertica.

Theroux scrive bene, è un turista attento e non timido e riesce a rende efficacemente i luoghi, le usanze, le persone. Grandioso l’ultimo capitolo, dedicato al Tibet occupato dalla Cina.

Presenze notturne

Riccio cattolico (210 Kb)Ieri sera, verso le 23, vado a chiudere gli scuri e guardo giù dalla finestra, che affaccia sulla strada. Cinque metri sotto di me vedo questa cosetta bruna e tozza che zampetta rasentando il muro. Imbocca una rampa di accesso, quella per i disabili per capirci, e sparisce nella notte.

venerdì 11 agosto 2006

Capire la wilderness

capire la wildernessGli anglosassoni hanno questa parola, wilderness, che per noi non è del tutto traducibile...più che una sola parola, è un concetto. Questo post è puro cazzeggio, oggi il maltempo mi ha fatto sospirare e sognare, guardando fuori dalla finestra, una vita meno "inscatolata".

Vabbè, mi sono accontentato di un pò di wilderness telematica (leggasi un pò di websurfing).

Guardate qua questi funny canadian logos :)

giovedì 10 agosto 2006

Attilio Grilloni

Una quindicina di anni fa, magari diciamo una dozzina di anni fa che mi fa sentir un po' meno grande, esisteva Videomusic. Esisteva Indies, un mio culto giovanile. Esisteva Attilio Grilloni, che pur avendo tendenze più-metal-che-grunge ci stava decisamente dentro bene.

Poi tutto ciò sparì.

Apparve MTV con “Alternative Nation”, però non ricordo chi conducesse…sicuramente un/una qualsiasi manichino/a, non era la stessa cosa, anzi.

Insomma poi Attilio che fine avrà fatto? Ogni tanto ci pensavo. Dicono che frequentasse la figlia di Baudo, dicono che iniziasse a lavorare in Mediaset (help…!!). Di sicuro c’è che l’altro giorno guardavo la puntata conclusiva di una di quelle trasmissioni un po' sceme di MTV Italia, e i conduttori nei ringraziamenti hanno incluso anche lui.

La trasmissione, mi pare si chiami Switch Trip, mi ha guadagnato subito un miliardo di punti.


Un altro di cui ho nostalgia è Claudio Cingoli…vedrò di informarmi, pare che faccia radio.

La mia generazione sta crescendo…uffa…iniziamo ad avere dei ricordi!

PS. il logo era grossomodo così, mi scuso per la pessima qualità ma è la foto di quello che avevo (ho) disegnato con l'Uniposca bianco sul mio mitico Invicta verde militare, quello con la scritta in caratteri cirillici rossi.

lunedì 7 agosto 2006

Arte giapponese


Hokusai mi piace un bel pò...avrei voluto comprarne una stampa ma costa troppo...

...resterà nei miei sogni...qui lo vedete virato seppia ma a colori fa un altro effetto...

martedì 1 agosto 2006

Google indicizzami!!

Ops...tecno-problema: Google appena aperto il blog mi indicizzava mentre ultimamente mi ha "buttato fuori"...cos'ho fatto di male sob sob!!!
Cmq mi consolo, ho sentito casi di siti di enti pubblici misteriosamente esclusi...certo che - in termini di rete - non essere indicizzati da Google è quasi come non esistere.


Prime impressioni di vita nella casa nuova (da solo): è bello esser così liberi…è bello invitare gli amici come e quando si vuole…però se i suddetti fanno ancora casino come l’altra sera qua mi cacciano via alla velocità delle luce!

Altra annotazione...certo che il materasso che IKEA dà come “rigido”, per i miei standard è morbido forte...