giovedì 10 agosto 2006

Attilio Grilloni

Una quindicina di anni fa, magari diciamo una dozzina di anni fa che mi fa sentir un po' meno grande, esisteva Videomusic. Esisteva Indies, un mio culto giovanile. Esisteva Attilio Grilloni, che pur avendo tendenze più-metal-che-grunge ci stava decisamente dentro bene.

Poi tutto ciò sparì.

Apparve MTV con “Alternative Nation”, però non ricordo chi conducesse…sicuramente un/una qualsiasi manichino/a, non era la stessa cosa, anzi.

Insomma poi Attilio che fine avrà fatto? Ogni tanto ci pensavo. Dicono che frequentasse la figlia di Baudo, dicono che iniziasse a lavorare in Mediaset (help…!!). Di sicuro c’è che l’altro giorno guardavo la puntata conclusiva di una di quelle trasmissioni un po' sceme di MTV Italia, e i conduttori nei ringraziamenti hanno incluso anche lui.

La trasmissione, mi pare si chiami Switch Trip, mi ha guadagnato subito un miliardo di punti.


Un altro di cui ho nostalgia è Claudio Cingoli…vedrò di informarmi, pare che faccia radio.

La mia generazione sta crescendo…uffa…iniziamo ad avere dei ricordi!

PS. il logo era grossomodo così, mi scuso per la pessima qualità ma è la foto di quello che avevo (ho) disegnato con l'Uniposca bianco sul mio mitico Invicta verde militare, quello con la scritta in caratteri cirillici rossi.

16 commenti:

accento svedese ha detto...

Che nostalgia di Videomusic!!! e pure dell'Invicta... Videomusic era una figata unica, Indies lo ricordo benissimo, e non ne perdevo una puntata! pure Cingoli a Segnali di Fumo, un pazzo... fu poi sostituito da tale Mikimix, che finì pure a sanremo. Mikimix ora é ritornato in auge con barba e capelli lunghi con soprannome Caparezza.

in ogni caso per un'operazione nostalgia vai a dare un'occhiata a questo sito parecchio fico: digilander.libero.it/vmfansite/

Bersn ha detto...

Prima di postare ho cercato il logo di Indies..nulla...quindi poi ho dovuto metter su quello "autoprodotto"...

Pensa che ho ancora qualche puntata in VHS stravecchio di pessima qualità...non so perchè ma i video che davano lì non li ho più rivisti da nessun'altra parte...


...e vabbè che era una trasmissione di nicchia...

PS. in quel periodo ascoltavo anche due pazzi su RadioRai, forse la trasmissione era Planet Rock e uno si chiamava Rupert....d'you know what I mean??

accento svedese ha detto...

planet rock!!!!!!!!!!!!! lo ascoltavo anke io! ho un vuoto di memoria sui conduttori... Rupert lo ricordo, l'altro non era Fabio De Luca, quello che scrive su Rumore? o era Francesco Adinolfi? o sto solo facendo confusione?

che figata un programma dove passavano pezzi dei Pavement, degli Stereolab... l'ho ascoltato fisso dal 1995 al 1998, mi ha aperto parecchio la mente, è stato (assieme a Rumore) ciò che mi ha portato dall'ascolto di punk/HC a tutto il resto...

mi ricordo un gruppo che passavano spesso: gli Urusei Yatsura. Scozzesi, non hanno avuto la fortuna che meritavano. Piccola gemma nascosta, da riscoprire.

Bersn ha detto...

hello tiger you're a wonderful star
your bikini isn't tiger fur
i will miss you till i see you again
in a movie

bye bye, i'll see you later some time
five stripes, you're the only one
bye bye, i've got some dirt in my eye
five stripes shining in the sun

Mitici!!!!!!!!

PS. da piccolino - tra l'altro - ero innamorato di Lamù...

accento svedese ha detto...

Conosci gli Urusei Yatsura!!! incredibile! non mi ricordavo più da quale cartone animato fosse preso il nome...
sono in una fase di recupero di quei suoni... un'altro gruppo da riprendere in considerazione sono i Super Furry Animals, che hanno uno dei nomi più belli della storia della musica, antica e moderna. li conosci? i primi tre dischi sono capolavori assoluti...

Bersn ha detto...

Nel fine settimana sono su linea analogica ma appena recupero una banda larga mi sa che ti scrivo 1 e-mail...magari l'antica arte del baratto vien fuori anche stavolta :)

Purtroppo in formato digitale degli U.Y. non ho nulla...ma quanti ricordi radiofonici!

accento svedese ha detto...

io ho tanti ricordi radiofonici degli Urusei e il rimpianto per una cassettina sony con il primo disco, prestata in giro e mai più rientrata! sto cercando disperatamente quel disco, ma non si trova... non lo trovo in nessun mailorder e non c'è nemmeno usando canali "illegali"...
ci si può scrivere lo stesso, ho letto il post sul mio blog e ho l'indirizzo, appena riesco ti scrivo. saranno millenni che non apro più la posta...

Anonimo ha detto...

conosco questo blog cercando info sul vecchio Indies...che programma! che nostalgia! mai più visto un programma musicale altrettanto valido, forse il primo brand new con Coppola...ricordo che, guardando indies, prendevo appunti, per poi andare per negozi alla ricerca dei gruppi interessanti, la maggior parte delle volte con scarsi risultati...ho conservato il block notes, anche le VHS, ma tremo ogni volta che le metto su...so che prima o poi i nastri cederanno...
e Planet Rock! mitico! mi ha fatto conoscere i Dinosaur jr, e molti altri...anche i radiohead, le prime volte in cui trasmettevano Creep
ricordo un commento sugli Urusei Yatsura, e riguardava Lamù...
se ho conosciuto la musica che amo, lo devo a questi programmi...bei tempi

Bersn ha detto...

Anch'io ho vhs di una dozzina d'anni fa e anch'io li tengo come reliquie....che poi non si ha mai il tempo di tirarli fuori e riguardarsi la gloriosa Indies.

Se facessero una trasmissione così ora che c'è l'ADSL...quanti spunti di download.
Mi andrebbe bene anche un "analogo" su qualche canale europeo...che ne so...la TV belga o svedese da vedere col satellite...ma zero :(

Come dicono gli Afterhours....niente è per sempre!

Anonimo ha detto...

già...inizialmente c'è stato flux che mi ha illusa, e come me ha illuso tanti altri...per poi rivelarsi una branca di mtv... beh, x lo meno alcuni video non sono male, se paragonati al total trash di mtv!

Anonimo ha detto...

Che piacere che qualcun altro si ricordi di quei tempi meravigliosi! Sto giustappunto riascoltando qualche audiocassettina dell'epoca con registrazioni sparse di Planet Rock, mitico...condotto da Fabio De Luca e Rupert, ci avete azzeccato. E su Indies credo d'aver visto i primi video di musica "alternativa"... In questo preciso momento sto riascoltando i dimenticatissimi Chainsaw Kittens con "Connie, I've Found The Door" (ho scoperto esistere un sito a loro dedicato su MySpace, se interessa: http://www.myspace.com/chainsawkittensrock), e non ci riesco proprio a immaginarmi Grilloni a Mediaset...
Quanto a MTV, meglio lasciar perdere...BLEARGH!!!

Antonio ha detto...

Attilio - che ho conosciuto oggi senza sapere che fosse un personaggio televisivo, non che cambi qualcosa intendiamoci - direi che è vivo e scalpitante... Se vuoi aggiornarti, dai una occhiata qui

Anonimo ha detto...

Io Attilio lo vedo tutte le settimane in una palestra a Milano e avendo in comune la passione x i tatuaggi ti lascio immaginare quale siano principalmente i ns discorsi...:)
Cmq sta' bene, è veramente un tipo in gamba e soprattutto sempre molto disponibile...so' che continua a lavorare nel campo televisivo ma non credo apparirà mai più in video...

Anonimo ha detto...

Attilio Grilloni è autore televisivo (programmi giornalistici, musicali, di costume, reality, ecc.) free lance, con diverse collaborazioni con Sky, Rai, Mediaset e MTV.
Dai tempi di Videomusic ha preferito abbandonare la diretta esposizione in video per dedicarsi a contenuti e programmi.

Anonimo ha detto...

Raga, sono il KAIMANO (insomma, il krestato CINGOLI)...se volete news su di me skrivetemi a claudio.cingoli@fastwebnet.it. ora ne ho 57 (6 novembre skorso, 2022). Lavoro in pubblicità e cinema kome 1 aiuto regista o regista delle 2 unità. Kontinuo a fare musika, skrivere testi e format tv radio e podcast. La Maugeri era la donna più finta del mondo, aspettatemi xkè arrivo kon podcast fatto da me e Pino Skotto. KAIMANO!!

Anonimo ha detto...

E supportateci xkè kome al solito non abbiamo una lira (siamo anziani e l'euro è arrivato molto dopo) PUNK'S NOT DEAD!!