giovedì 21 febbraio 2008

La storia di TN - un video un po' palloso


Il mio amico Fr. è sempre quello delle cose un po' impegnate/riscoperta delle radici: mi ha mandato il link ad un video che narra la nascita, il presente ed il futuro della nostra città.

La voce narrante in realtà mi è sembrata monocorde, il video dice cose interessanti ma dura 24 minuti....per cui io lo linko, ma son riuscito a guardarlo a pezzi e tocchi [diciamo in fast forward] e solo fino a metà.
Adsl e calma zen necessarie. Siete avvertiti.


Entrando nel contesto storico, Tridentum nasce secondo criteri urbanistici romani [citano la famosa villa romana di via Rosmini, son trentanni che passo e l'ho sempre vista chiusa al pubblico...], si sviluppa riempiendosi di chiese e conventi, culminando col Concilio.

Avanti veloce fino al novecento: il fascismo rivolta la città come un calzino [senza peraltro combinare granchè], poi arriverà la guerra a far macerie ovunque.


Qui mi son fermato.
Fatemi sapere come va a finire.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Rimangono segni della guerra un po' ovunque in città: ad esempio sulla facciata di S. Maria Maggiore (vicino alla stazione delle corriere) si possono vedere i blocchi di pietra rosa scheggiati dalle bombe; mettendosi nell'aiuola dove c'è una Madonna di Winckler (padre) del 1959, se non sbaglio, sulla sinistra ci sono edifici moderni, ma sulla destra sono rimaste costruzioni di pianta medievale che si sono sviluppati durante i secoli (come casa Ranzi, con i volti di illustri artisti trentini)...


Non so se c'era nel video, ma volevo lasciare traccia del mio passaggio e dire qualcosa di vagamente pertinente e interessante.

Bersn ha detto...

Hai fatto bene a scrivere e sei sempre la benvenuta!