venerdì 8 febbraio 2008

Rapporto Orso

Detto così, "Rapporto Orso", suona chissà che. Sembrerebbe una di quelle operazioni dei carabinieri o della guardia di finanza, che ogni volta fanno a chi inventa il nome più strano [finiranno la fantasia prima o poi...o forse dopo qualche anno riciclano i nomi?]


Ad ogni modo, io qui parlo del rapporto sui plantigradi in Trentino, riferito al 2007 ed edito dai forestali.

Chi ha voglia può scaricarselo [è un pdf di 5 MB e rotti]. Chi ha ulteriore voglia può leggerselo: io per ora mi sono limitato a guardare le foto e a scartabellare qualche statistica, e mi sembra un lavoro molto ben fatto.

La popolazione è sostanzialmente sana e dinamica, qualcuno trasloca [chi sul Baldo, chi verso nord, chi in gabbia come la piccola Jurka], qualcuno fa qualche malanno.

Un paio di curiosità: hanno acquistato due cani di razza&addestramento specifici per dissuadere l'orso, e in un caso hanno perfino usato l'elicottero. E poi, a pagina 16 del rapporto una cartina del Trentino identifica i potenziali areali di svernamento: tanto Lagorai nel versante fiemmese e - inaspettatamente - tutto il versante perginese della Marzola [daltronde si sa, all'orso piacciono le faggete]

Un piccolo neo: un terzo della popolazione manca all'appello, probabilmente c'è lo zampino dell'uomo anche in questo.




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh già i potenziali sul Lagorai ci sarebbero e anni fa qualche orso errante dal Friuli/Slovenia è stato avvistato su quei monti; gli orsi del Brenta, per ora, sono restii ad attraversare l'asse del Brennero, a parte un tentativo di qualche anno fa.

Il problema è che il nucleo orsi che gravita in Friuli non se la sta passando tanto bene, sono pochi e tutti maschi e gli altri che cercano di valicare le Giulie vengono abbattuti al di là del confine.
Alla conferenza dell'altro giorno - quella appunto dove è stato presentato il Rapporto Orso 2007 e a cui non potevo mancare :P - hanno detto che c'è nella aria una probabile (e sottolineo probabile) reintroduzione di femmine in Friuli.

Misty

Anonimo ha detto...

Uffa... 'sti orsi! Qui vengono tenuti nella bambagia e da tutte le altre parti li impallinano senza pietà. Io ero e resto contraria al loro inserimento.

Anonimo ha detto...

A proposito, sono tornata al lavoro! (non so fischiare :-))

Anonimo ha detto...

Si bhe non ho capito.. vorresti che li impallinino anche qua?
O sei contraria alla sola reintroduzione?

Misty