mercoledì 20 dicembre 2006

Ricordate le fatiche burocratiche di Asterix?

Mitico cartone animato [tra l'altro lo ripropongono ogni anno sotto natale] che mi torna sempre in mente quando devo andare "a far carte", che si tratti di entrare in un ente pubblico o in una municipalizzata (gas, rifiuti, etc, mi avete capito)

Oggi scade l'ICI e visto che sono un pecorone come tutti gli altri stamattina ho preso una mezza giornata dedicandola alla coda. Partendo anche ottimisticamente a dir il vero...

Invece...
...dopo una telefonata allo sportello-ICIdue, quello che riceve su appuntamento ma che si dichiara praticamente tutto prenotato fino alla mezzanotte, switcho sullo sportello-ICIuno, quello pronto uso [previa codona]

Sistema di prenotazione automatico diviso in tre sezioni tematiche, superati i primi attimi di ambientamento prendo il numeretto ICI. Scoprirò poi che le chiamate da parte dello sportello son tutte sballate e il numeretto serve solo per regolarsi con gli altri compagni di coda.
La cosa interessante è che passare un'ora sul corridoio in attesa permette di imparare molto sulle dinamiche lavorative del Comune: lo sportello ICI è preso di mira mentre l’impiegato dello sportello-anagrafeecosemilitari è totalmente inoperoso. Lui e la collega di sportello-imprese ogni tanto risalgono la nostra codona e disinvoltissimi cliccano per le loro prenotazioni. Quindi si autoprenotano, immagino [immaginiamo tutti, silenziosamente] per dimostrare un loro eventuale carico di lavoro.

Vabbè. Boh.
Magari arriverà il momento che saran assediati mentre sportelli-ICI si ritroveranno inoperosi e replicheranno il trucchetto...

Calcolata l’Ici, mi sposto in posta [uh! allitterazione]. Altro sistema di prenotazione automatico, 3 aree tematiche di prenotazione, display a 4 nomi ma gli sportelli sono 5...per cui tutti concentratissimi per paura di perdere il proprio attimo fuggente.

Mentre in coda in Comune eravamo tutti 30/40enni, in posta l’età raddoppia tranquillamente. Mi han fatto un po’ tenerezza tutte quelle vecchiette attentissime a non far brutta figura. Una è anche abboccata ad una finta chiamata (scherzetti del display) ma poi ha recuperato alla grande :)

Slogan
La tecnologia che ci viene incontro e ci migliora la vita

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Capisco che l'obiettivo del post è quello di denunciare le lungaggini della burocrazia, la tristezza di fare le code durante le feste, le difficoltà degli anziani di fronte alle nuove tecnologie... ma tu mi citi Asterix e io mi distraggo! Asterix, l'Asterix natalizio del pomeriggio del 24 dicembre, l'elemento essenziale del Natale assieme all'albero e al presepe! Ah, Asterix e soprattutto: Falbalà!

Bersn ha detto...

No no l'obiettivo del post era ricordare con affetto le fatiche di Asterix!

Come direbbero i critici cinematografici, "un'acuta allegoria dell'esistenza comune"...soprattutto nella gara gastronomica [mi ricorda il famoso ristorante "Aquila Nera di Kamauz], nella visita al mago ipnotizzatore [mi ricorda Vanna Marchi] e appunto nel palazzo-burocratico!!!!!

accento svedese ha detto...

Altro elemento essenziale del Natale: Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato, nella versione originale.

Anonimo ha detto...

asterix...mitttico quella puntata, e quella fatica in particolare!
aggiungo Tom e Jerry

Anonimo ha detto...

Guarda un po'... è in tivù ora...(il film pero')

Bersn ha detto...

Davvero?
L'episodio delle 12 fatiche?

Anonimo ha detto...

No, quello di ieri sera era Asterix e Cesare...
Pensa che io ho fatto una buona azione in posta: ho scambiato il numero con una vecchietta. Ormai è come al supermercato, vendono di tutto :-)

Bersn ha detto...

Ho visto...tra l'altro stan ristrutturando la posta centrale e se devi far una raccomandata non sai più dov'è lo sportello apposito, han spostato tutto....però se cerchi un libro o un cd...

Anonimo ha detto...

Asterix c'è. Buon Natale
ansel