venerdì 12 gennaio 2007

Sociologia spiccia da Hard Discount

Ormai la mia vita va a braccetto col mutuo [e lo farà ancora per anni e anni, come potete immaginare]. Tante piccole cose sono cambiate.

Mettendola sul filosofico, quali potrebbero essere gli eventi, catastrofici o lieti, da poter cambiare la vita di un uomo? Io credo che può sempre bastare il famoso battito d'ali di farfalla in Amazzonia, ma concentriamoci su un livello appena appena più "macroscopico"

Mmmmm....

Avere un figlio?
Sposarsi, separarsi?
Andare a vivere da soli?
Iniziare a lavorare?
Viaggiare, e magari non tornare indietro?
....


Potrei condensare un elenco infinito in poche categorie. Come la categoria "crescere" che contiene molte di queste voci, tutte appunto capaci di cambiare le nostre abitudini.

Comunque si parlava del mutuo, no?

Per sopravvivere al mutuo (e ai tassi che continuano ad alzarsi) ho scoperto di aver cambiato tante piccole abitudini. Volontariamente o involontariamente. Ho imparato cose che prima non sapevo.
E così via.

Parliamo per esempi.

Sono diventato un attento frequentatore di Hard Discount. Arrivo a cercare nelle buche delle lettere altrui i volantini con le offerte delle varie catene.

So che al P*** ci sono giornate dove scontano TUTTI i latticini, giornate dove paghi meno la verdura o addirittura scontano TUTTA la spesa.
Alla L*** la maggioranza dei clienti è extracomunitaria. I formaggi non sono granchè ma con cioccolata, carta igienica o verdura vai sul sicuro. Gli yoghurt con aggiunta di panna son fenomenali [colesterolo, colesterolo!] e ogni tanto trovi buoni vini - extracomunitari anche questi - sui 3/4 euro [boh? li faran vendemmiare sfruttando i poveri cileni, messicani, sudafricani o...australiani?]

Al D* maggioranza italiana, direi che il target è la casalinga o l'artigiano, ma in effetti dipende anche dalla zona in cui ci si trova. Hanno anche marche note, senza far nomi.

All’Eu******, come per la L***, direi di aver trovato una maggioranza slavo-islamica. Normalmente sempre in coppia con 2-3-4 bambini, mentre il consumatore italiano ormai difficilmente fa la spesa col partner [i figli, quelli se li tira dietro, ma di solito sono 1 o al massimo un paio]

Spesso le casse son più strette, scomode, le cassiere magari devon stare in piedi...tutto per farci pagare più in fretta e smaltirci meglio :)

- continua

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma sai che chiacchierando con una cassiera del P*** (vabbè, io chiacchiero con tutti) ho scoperto che, mediamente, alla fine del mese vendono molto meno certi prodotti diciamo non necessari? (e non necessari per un supermercato!!!)
Anch'io guardo le offerte, ma non sono ancora arrivata a limitare gli acquisti al passaggio dello stipendio.