venerdì 19 gennaio 2007

An inconvenient truth

Chi conosce questo blog sa quanto mi stiano a cuore le tematiche ambientali. Ho potuto vedere la versione in inglese di "An unconvenient truth", un'ora e mezza molto interessante.

Al Gore, il candidato democratico sconfitto [no comment...] da GW Bush, viene ripreso nel corso del suo tour mondiale di sensibilizzazione verso le più pressanti urgenze ambientali.
Sfortunatamente ogni tanto emerge il suo essere comunque un politico [la storia dell’incidente al figlio, certe inquadrature autoreferenziali, e così via] oltre al classico spirito yankee [va però ricordato che gli unici due Paesi industrializzati a non aver ratificato il protocollo di Kyoto sono Australia e U.S.A., e che questi ultimi sono i maggiori inquinatori mondiali][non dimentichiamo la Cina comunque]

Ma, come dice Gore, la lotta al "global warming" è un dovere morale ed etico, prima che politico.

Nel merito degli argomenti trattati rimando al primo post di ansel, che condivido in pieno.
Aggiungo solo due cose, due note leggere: molto carino il filmato con la grafica di Futurama creato per spiegare gli effetti del riscaldamento globale sulla vita di tutti noi.
E le foto dei ghiacciai, confrontati al desolante stato attuale e agli inizi del secolo scorso, credo proprio siano tratte dalla stessa mostra ospitata dalla SAT qualche mese fa.


I titoli di coda molto intelligentemente sono mescolati con consigli pratici per cercare di migliorare la situazione.

Da vedere, ovviamente.
Grazie, ansel.

Nessun commento: