giovedì 31 maggio 2007

L'invasione degli scoiattoli

aka il Festival dell'Economia 2007

Trullo*: "certo che qua in Trentino...che storie... 3 giorni per montare palchi e palchetti, Festival dell'Economia per 5 giorni…altri 3 per smontarli poi il giorno dopo vedo che ricominciate a montar casette per il festival del würstel del Liechtenstein, poi si smonta, di nuovo 4 palchi qua e là per, che ne so, la fiera del pannello solare nucleare o la rassegna del kebab vegano… siete fuori!Massa soldi c'avete!"

B.: "sssst parla piano che se ci sentono i veneti ci invadono! Comunque hai ragione veccio...ehm.. facciam girare l’economia…ehm!"




Secondo Festival dell’Economia, quindi. La prima edizione l'anno scorso era partita, come si conviene alle prime edizioni, un po' in sordina. Però girano nomi grossi e si è saputo dare un tono aperto, non il classico convegno stile torre d’avorio, per cui le aspettative per il 2007 sono molto alte.
Ieri sera e oggi ho fatto una veloce incursione: gazebi dislocati in tutta la città, anche in punti abbastanza imboscati. Colonnine col famoso scoiattolino di legno in via di estinzione [pare che stia diventando veramente un must rubarne uno], spillette, pubblicazioni, gadgets vari. Stand principali in piazza Fiera e piazza Duomo oltre alle varie conferenze nei vari palazzi storici, quelli del Concilio.
"L'Adige" ed il "Trentino" dedicano ognuno un proprio supplemento, bello corposo [ma molto più promozionale] il primo, e carta di buona qualità, s’intende! Non mancano certo gli sponsor.

Mi attirano Dasgupta che viene a parlare di economia e ambiente, ma purtroppo me lo sono perso. Ed "Economia emotiva" con Matteo Motterlini, che però su un'appendice al programma vedo come "annullato".

Mi attirano "gli animatori": Paolini, Crozza, il dj Claudio Coccoluto, Antonio Albanese

Conto di vedere "Ask the dust" che fa orario continuato, la mostra di fotografia industriale ma soprattutto lo spazio dedicato ai vignettisti. Se riuscirò potrei far una scappata a Palazzo Roccabruna per qualche incontro-degustazione un po' fighetto e allo spazio del commercio alternativo di piazza Fiera, che presumo proporrà gli stessi prodotti del 2006: pannelli solari, pannolini bio, cibi ecologici.

Purtroppo non possiedo ancora il dono dell’ubiquità per cui chissà, vedremo cosa combinerò.


Per finire vorrei far notare che

il sito è carino ma ci son varie pagine vuote [forse direzionate male o doppie, vedi sotto?]

http://www.festivaleconomia.it/sezioni/in-piazza
http://www.festivaleconomia.it/html/inpiazza.html


e che

se pensate di andarci per una bella magnata a sbafo, allora vuol dire che conoscete uno stand che io non ho ancora trovato :)


* [amico pugliese in Trentino da quando eravamo alle medie]

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)