martedì 5 giugno 2007

Piccoli orsi crescono

Non più tardi di una settimana fa, constatavo che i nostri non stanno facendo più parlare di sè. Tanto più che in questo periodo, causa fine letargo, dovrebbero avere una fame boia :)

Magari la causa è un complotto governativo con la complicità dei media?
Bè, il dubbio è cessato con "L'Adige" di oggi: articolo sugli espatri recenti in Lombardia e in Svizzera dove si son pappati pecore in tutte le salse [chissà come, quando e soprattutto SE torneranno...] e articolo elencante i risarcimenti che la Provincia paga a chi viene danneggiato.

Intanto, la PAT ha stipulato una kasko per risarcire anche gli eventuali danni ad esseri umani, comprese invalidità permanente e morte [ma, ops, non dicevano di essere innocui gli orsacchiotti europei?].
La cosa grandiosa è la lista dei risarcimenti, visto che c'è gente che ha chiesto soldi anche per aver pestato una cacca di plantigrado:

gallina morta: trentina di euro
gallina e gallo: raddoppio con sconto-famiglia
arnia: non me lo ricordo, forse un centinaio di euro, poi c'è il danno morale alle api, eh!
kiwi: 40 euro
pianta di more rotta: probabilmente voleva concludere col dessert...non ho capito quanto è costato
impianto irriguo danneggiato: una bella doccia per l'orso! per i soldi, come sopra
pestare una cacca: non ha prezzo [porta fortuna, dicono]

Carina la vignetta




Ma comunque.


Se avete voglia e pazienza, la PAT pubblica del materiale interessante sugli orsi trentini. Io linko la cosa probabilmente più pallosa, un sondaggio su quella che è la percezione del fenomeno-orso tra la gente. A me è sembrato interessante.

Soprattutto dopo aver sentito – da un’altra fonte mediatica – che hanno quantificato l’indotto creato da 'sti benedetti poveri orsi...impressionante!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma sai che ho sentito in qualche tg (ovviamente non il nostro regionale!!) che l'orso che hanno ucciso in Baviera (Bruno, per capirci) era lombardo?
Mi aspettavo una grande richiesta di rettifica da parte della PAT, con richiesta indennizzo per danni d'immagine! Ma come, scipparci l'orso??
(hanno anche ripulito e ripiazzato sulla rotatoria del ponte di San Lorenzo quello che era stato colorato di rosa dai "Bruno")

Bersn ha detto...

Certo che il fenomeno-orsi...mi sembra che a volte sia tutto ridotto in termini di business