giovedì 22 maggio 2008

Orsi nel Lagorai

Già che se ne parla da ieri.

In effetti è strano che l'orso non abbia ancora colonizzato il Lagorai: la "barriera" costituita dall'Autobrennero [che inizialmente gli esperti avevano indicato come deterrente massimo all'espansione verso est] è stata più volte elusa; la catena montuosa è poco antropizzata, è estesa, con malghe, apiari, greggi di ovini erranti, corsi d'acqua; il territorio è sempre Provincia di Trento quindi non ci sarebbero noie legali.


E allora?


Bè, sappiamo che l'orso passa più volte, ce ne sono i segni [ma vengono pubblicizzati poco, non chiedetemi il perchè].

Anche l'opinione pubblica sembra essere più sfavorevole [forse un ulteriore motivo per cui le notizie non girano molto?]

Nel Trentino orientale c'è il PNAB, ciò è una tutela in più [anche per le altre specie animali, sottostanti all'orso nella catena alimentare].

Le reimmissioni sono comunque state fatte lì.

L'habitat ad est [rispetto ad ovest] è lievemente meno idoneo, ci sono meno grotte per svernare [ma bè, non è il caso di fare i difficili] . Il "Rapporto orso" in effetti individua un areale potenziale su tutto il versante fiemmese, per non dire della Marzola...

Ogni tanto qualche orso manca all'appello; indiziato è il bracconaggio, fenomeno che ad est sembra essere più diffuso [con enclavi contraddistinte da livelli allarmanti][non vi dico dove].



Insomma, idea mia: arriverà.



NB: questi pensieri soprastanti non vengono da esperti ma sono semplici ragionamenti dell'autore, probabilmente sbagliati. Diciamo che questo di oggi è stato un discorso da bar.


2 commenti:

Franz Mosco ha detto...

Ne mancano 7 all'appello se non mi hanno male informata.

Se non banfa un cacciatore che "conosco" sa anche dove e' finito uno di loro e chi e' stato.

Anni fa parlavano di Fritz, in Lagorai, arrivato per conto suo da est, dicevano, senza bisogno di life ursus. Secondo me se ne parla poco perche' non ci sono alberghi "con stanza vista orso" (testuale! a un'amica che lavora per un'APT zona brenta) da riempire.

Anonimo ha detto...

In passato, orsi nel Lagorai ne sono stati visti, si tratta - come detto da Francesca - di orsi maschi provenienti dal nucleo orientale, ovvero dal FriuliVG-Slovenia.


Se ne parla poco (o meglio i giornali ne parlano poco.. quelli o parlano troppo e a sproposito o tacciono) perchè gli avvistamenti sono stati pochi e fra l'altro alcuni non "certificati", tipo quello di qualche anno fa denunciato da un allevatore alla fine era una bufala, a fare i danni era stato un "cagnone" randagio e inselvatichito.

L'obiettivo finale del life ursus - lasciando perdere polemiche perchè alla fine ognugno in proposito ha le sue idee - sarebbe quello di unire le due popolazioni.


Misty