venerdì 26 ottobre 2007

Louann Brizendine - Il cervello femminile

libro brizendineUn libro ben documentato, scientifico, controverso, un po' "girlpower": l'autrice prende in esame il cervello umano evidenziando e confrontando le caratteristiche peculiari femminili e maschili.

Il suo funzionamento è ancora un affascinante mistero: per Brizendine molti fenomeni sono riconducibili a variabili chimiche. Vengono discusse reazioni mentali legate alle fasi femminili: dall'innamoramento al ciclo mestruale, dall'adolescenza alla menopausa, dall'ira al dialogo, confrontandole poi con le reazioni maschili.


Il libro è interessante, benchè "pesante", e controverso, vista anche la suscettibilità delle due parti in causa sull'argomento :)
Credo comunque che alcune differenze tra i sessi siano innegabili: che la spiegazione sia culturale, morale, fisica o chimica...............bè, chi lo sa............

In definitiva alcuni dei pregiudizi e degli scherzi più consolidati nelle baruffe "uomini contro donne"....hanno una legittimazione scientifica.



Ecco alcuni riferimenti, i primi risultati di una frettolosa query su Google:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/08_Agosto/22/logorrea.shtml
http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/scienza_e_tecnologia/cervello-femminile/cervello-femminile/cervello-femminile.html
http://www.girlpower.it/mondo/societa/differenze_genere.php


Ed ecco di seguito alcuni stralci e curiosità presi assolutamente a caso [ehm ehm!]:

""per più di cinque anni Buss [David, psicologo evoluzionista, ndB] ha studiato le preferenza di oltre diecimila individui appartenenti a trentasette culture diverse: dai tedeschi occidentali agli abitanti di Taiwan, dai pigmei Mbuti agli esquimesi delle Aleutine, in ogni cultura le donne si preoccupano poco delle attrattive fisiche di un potenziale marito, mentre sono più interessate alle sue risorse materiali e alla sua posizione sociale""

""I ricercatori hanno scoperto inoltre che le donne cercano compagni in media dieci centimetri più alti e di tre anni e mezzo più vecchi di loro""

""Solo il cinque per cento dei mammiferi è monogamo""

""Le ricerche dimostrano anche che in genere le donne ricordano gli eventi emotivamente importanti – come i primi appuntamenti, le vacanze e i litigi più accesi – in modo più vivido, e conservano il ricordo più a lungo degli uomini. Le donne sono in grado di riferire cosa ha detto lui, che cosa hanno mangiato, se il giorno del loro anniversario faceva freddo o pioveva; gli uomini invece possono dimenticare tutto, tranne se lei avesse o meno un aspetto provocante""

""Uno studio ha esaminato come il cervello di uomini e donne reagiva alla vista di una coppia intenta a conversare. Le aree sessuali maschili si sono accese immediatamente: lo consideravano un potenziale incontro sessuale. Nel cervello femminile invece non si è verificata alcuna attivazione delle zone sessuali: la situazione veniva percepita semplicemente come una chiacchierata tra due persone.""

Nessun commento: