lunedì 13 agosto 2007

Scambio di case

casa dei sogniIntro

Bersntol: "Ci guardiamo un film? Lentiggini scegli tu"


Ma non voglio parlare del film [anche perché non mi ha entusiasmato........], se non per lo spunto che mi offre.

Le protagoniste si conoscono grazie ad un sito in cui iscrivendosi si mette a disposizione la propria casa, la si scambia per risparmiare sui costi. Si può decidere di lasciare all'"ospite" anche la propria auto, o la cura dei propri animali domestici.


In alcuni casi viene condivisa la seconda casa, quella usata nei weekend o per le ferie, ma ciò non cambia che l’idea che regge il sito si basi su una forte dose di fiducia: lasci casa tua in mano ad un perfetto estraneo [ok, lui ti lascia casa sua, ma se ti facesse qualche scherzetto te ne accorgeresti comunque tardi...]. Una fiducia simile a quella che fa funzionare i B&B, del resto.

Comunque il sito in questione esiste veramente, è internazionale e mi ci sono perso dentro, a sognare di tornare in Australia, a vedere le foto di case stupende in Nuova Zelanda o in Alaska...tutte abitazioni che se fossero mie non condividerei con nessuno ;)

Restando nel nostro orticello - ma facendoci un bel po' gli affari altrui - ecco gli unici trentini che ho trovato:

Stenico

Moena

Predazzo

TN centro

Rovereto


Ammetto che non avrei il coraggio di scambiare casa, anche se poi avrei ben poco da perdere, in effetti.
Ma chi vorrebbe mai, sparo a caso, lasciare la sua villa con piscina in Florida per venire in vacanza al paesot?

2 commenti:

Unknown ha detto...

Beh non è vero, io nel "paesot" che dici tu ci sono nata, e indubbiamente una vacanza in Trentino la farei almeno una volta nella vita, le questioni igenica e di manutenzione degli edifici che vengono scambiati ovviamente sono tutto un altro discorso. Sono d'accordo con te che casa mia non la condividerei, ma se hai notato sono quasi tutte seconde abitazioni che si mettono a disposizione :-P

Bersn ha detto...

Intanto, bentornata!

Bè, le case di Rovereto e TN mi sembravano piuttosto vissute...proprio case "case".

Quanto a visitare il Trentino da turista, sono d'accordo, anche se magari darei la precedenza a Riva/Torbole+Val di Fassa piuttosto che a Caldonazzo+Val dei Mocheni...