
Un libro ben documentato, scientifico, controverso, un po' "girlpower": l'autrice prende in esame il cervello umano evidenziando e confrontando le caratteristiche peculiari femminili e maschili.
Il suo funzionamento è ancora un affascinante mistero: per Brizendine molti fenomeni sono riconducibili a variabili chimiche. Vengono discusse reazioni mentali legate alle fasi femminili: dall'innamoramento al ciclo mestruale, dall'adolescenza alla menopausa, dall'ira al dialogo, confrontandole poi con le reazioni maschili.
Il libro è interessante, benchè "pesante", e controverso, vista anche la suscettibilità delle due parti in causa sull'argomento :)
Credo comunque che alcune differenze tra i sessi siano innegabili: che la spiegazione sia culturale, morale, fisica o chimica...............bè, chi lo sa............
In definitiva alcuni dei pregiudizi e degli scherzi più consolidati nelle baruffe "uomini contro donne"....hanno una legittimazione scientifica.
""I ricercatori hanno scoperto inoltre che le donne cercano compagni in media dieci centimetri più alti e di tre anni e mezzo più vecchi di loro""
""Solo il cinque per cento dei mammiferi è monogamo""
""Le ricerche dimostrano anche che in genere le donne ricordano gli eventi emotivamente importanti – come i primi appuntamenti, le vacanze e i litigi più accesi – in modo più vivido, e conservano il ricordo più a lungo degli uomini. Le donne sono in grado di riferire cosa ha detto lui, che cosa hanno mangiato, se il giorno del loro anniversario faceva freddo o pioveva; gli uomini invece possono dimenticare tutto, tranne se lei avesse o meno un aspetto provocante""
""Uno studio ha esaminato come il cervello di uomini e donne reagiva alla vista di una coppia intenta a conversare. Le aree sessuali maschili si sono accese immediatamente: lo consideravano un potenziale incontro sessuale. Nel cervello femminile invece non si è verificata alcuna attivazione delle zone sessuali: la situazione veniva percepita semplicemente come una chiacchierata tra due persone.""